25 maggio: festeggia anche tu il Geek Pride Day

Geek pride day
25 maggio: festeggia anche tu il Geek Pride Day

Il 25 maggio si celebra in tutto il mondo il Geek Pride Day, ossia la giornata internazionale dell’orgoglio geek, termine che ormai è entrato nel linguaggio comune.

Cosa si intende con questo termine?

La parola “geek” è un termine inglese che originariamente era utilizzato per descrivere delle persone eccentriche, ma che successivamente nell’uso corrente della lingua connota un esperto o un appassionato di informatica, elettronica, scienza, matematica, videogiochi, fumetti, anime, fantascienza, fantasy, horror o altro. In modo più preciso, si parla del grande entusiasmo e passione smodata per l’informatica e l’elettronica.

Come nasce il Geek Pride Day?

La prima volta in cui è stato celebrato il Geek Pride Day è stato il 25 maggio 2006, quando il blogger spagnolo Germán Martínez (conosciuto dai suoi fan come Señor Buebo) indisse nel suo portale la prima giornata dell’orgoglio geek (El día del orgullo friki) trovando un grande successo grazie al passaparola online. Inizialmente, l’iniziativa doveva servire a portare l’attenzione da parte dei consumatori per spingere gli e-commerce e le aziende digital grazie a degli sconti speciali, ma successivamente si è tramutata in una vera e propria serie di manifestazioni che si è diffusa dapprima negli Stati Uniti e da lì in tutto il mondo.

Ma perché proprio il 25 maggio?

Questa data non è stata scelta casualmente, ma una serie di ricorrenze hanno portato proprio a questa opzione:

  • il 25 Maggio 1977 uscì nelle sale il primo episodio di Star Wars;
  • il 25 Maggio 1979 debutta il primo film di Alien diretto da Ridley Scott;
  • il 25 Maggio 1983 uscì il terzo capitolo della saga firmata George Lucas, “Il ritorno dello Jedi”;
  • il 25 Maggio 2001 è morto l’autore Douglas Adams, scrittore di Guida galattica per autostoppisti, dando vita al Towel Day in suo onore.

Festeggia il Geek Pride Day con i servizi di Rack One!

Se sei un vero geek, sicuramente devi affidarti agli esperti di Rack One che offrono servizi professionali di Datacenter personalizzato a chi ricerca velocità e sicurezza per i propri servizi Internet e la certezza del luogo in cui vengono conservati i propri dati. Con i nostri servizi ci occupiamo di supportare le esigenze di chi ha fatto del Web la propria professione. Ecco che cosa offriamo:

  • Cloud VPS: il nostro servizio di Virtual Private Server è semplice e di rapida attivazione con un Cloud 100% italiano. Il sistema può essere potenziato in qualsiasi momento e in tempi brevi per adattarsi alle reali necessità. Con il noleggio del Cloud VPS il sistema sarà sempre aggiornato per erogare servizi di virtualizzazione ad alte prestazioni e a basso rischio di fallimento. È possibile creare gli ambienti virtuali e testare le applicazioni non mission-critical con una tecnologia adeguata, inoltre vengono garantite sempre prestazioni elevate con un basso tasso di fallimenti e alta disponibilità.
  • Web Hosting: il nostro servizio di Hosting è veloce, performante, sicuro e altamente ottimizzato per offrire il massimo delle prestazioni. TI permette di creare il tuo sito senza rinunciare a prestazioni professionali grazie alla potenza di Apache, al supporto dei più diffusi linguaggi di sviluppo come PHP, Python, Ruby on rails, Perl e garantisce il massimo della flessibilità e della sicurezza per i dati grazie al database MariaDB / MySql. Inoltre, è disponibile gratuitamente il sistema di installazione automatico delle applicazioni, tra le quali Worpress, Magento, Joomla, Drupal, phpBB e molti altri. Su tutti i piani di hosting è possibile attivare il certificato SSL (Security Socket Layer) progettato per criptare le informazioni prima che vengano trasferite tra browser e server.
  • Cloud Backup: il nostro servizio di Cloud Backup protegge i dati aziendali e li rende disponibili in modo rapido e flessibile in qualsiasi momento. È semplice ed efficiente per tutti i tipi di workload in oltre 20 ambienti fisici, virtuali, cloud e mobile. I dati saranno crittografati e protetti all’interno dei Data Center Certificati con i migliori standard di sicurezza, tra cui Tier IV e ISO 27001 e saranno mantenuti in territorio italiano.
  • Cloud Infrastructure: il nostro servizio prevede la fornitura di assistenza sistemica completa durante l’intero arco di vita del server, includendo: hardening del sistema, monitoraggio dello stato del server e dei servizi software, aggiornamento periodico del sistema operativo, verifica compatibilità ed eventuale installazione di componenti aggiuntivi, contatto diretto telefonico e tramite trouble ticket con personale specificatamente adibito al servizio.
  • Corsi Proxmox con certificazione: per completare l’offerta tutti i geek potranno iscriversi ai nostri corsi Proxmox VE dopo i quali otterranno l’attestato ufficiale, grazie al fatto che siamo stati riconosciuti Authorized Proxmox Training Partners. Questo tipo di formazione ti aiuterà a gestire con facilità la virtualizzazione open source e i nodi cluster ad alta disponibilità, una competenza importante per i professionisti e i team IT. Inoltre, aumenterà la produttività, ridurrà i costi operativi, farà avanzare la tua carriera personale e ti permetterà di essere un esperto riconosciuto per datori di lavoro e clienti.

In conclusione, largo ai festeggiamenti per il Geek Pride Day, che siano davanti ad una maratona di Star Wars o alle righe di codice dello schermo del tuo PC!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici