Come registrare un dominio?

Finalmente hai deciso di aprire il sito web della tua azienda per promuovere online la tua vetrina di prodotti e servizi, ma la prima cosa da fare è verificare che il nome che hai scelto per il tuo dominio sia libero e correre subito a registralo prima che qualcun altro lo possa “occupare”.

L’acquisizione di un dominio risulta essere, quindi, uno degli step fondamentali per costruire la tua presenza online e dare forza al tuo brand. Ma come registrare un dominio per il tuo sito internet?

Se non sai da dove partire, sei nel posto giusto!

Come registrare un dominio?

Ecco i 5 passaggi da seguire per registrare con successo il tuo nuovo dominio internet:

1. Scegli un registrar

Un registrar è una compagnia che gestisce il processo di registrazione, manutenzione e protezione del nome di dominio. Solitamente svolge anche la funzione di intermediario tra l’utente e l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ossia l’organizzazione che centralizza e gestisce a livello internazionale tutte le operazioni che hanno a che fare con i domini.

Sul mercato esistono numerose società registrar, perciò prima di scegliere valuta bene tutte le opportunità che hai a disposizione, soprattutto in base ai servizi e all’assistenza che ti vengono proposti.

2. Trova il giusto nome di dominio

Scegliere il giusto dominio può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà deve essere studiato con attenzione! Ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione: innanzitutto, il nome di dominio deve riflettere l’identità del tuo brand, deve essere allineato con il tono e il messaggio che vuoi trasmettere al pubblico, oltre ad essere coerente con le risorse, il logo e il design già esistenti e che contraddistinguono la tua attività. Inoltre, il dominio deve essere possibilmente breve, facilmente memorizzabile, facile da scrivere e pronunciare, in modo che sia d’effetto e si possa imprimere nella mente delle persone, così che lo possano digitare direttamente nella barra di ricerca del browser.

È importante anche ricordarsi di non utilizzare nomi protetti da copyright per evitare possibili controversie legali, e cercare di renderlo il più originale possibile magari includendo una parola chiave associata alla tua attività. Una volta raccolte un po’ di idee, è meglio redigere una lista di possibili varianti, dato che c’è la possibilità che alcune siano già state registrate.

3. Controlla che il dominio sia disponibile

Prima di registrare il dominio per il tuo sito internet, è necessario fare un ulteriore passaggio: è arrivato il momento di verificare che il nome che hai scelto sia effettivamente disponibile presso il registrar a cui hai deciso di affidarti. Per farlo, puoi utilizzare una piattaforma per la ricerca dei nomi di dominio, con cui potrai controllare tutte le opzioni disponibili in modo gratuito. Nel caso in cui proprio quel nome a cui eri tanto affezionato sia già stato scelto, il software ti proporrà alcune alternative tra cui scegliere.

Un’altra cosa che puoi fare se il tuo dominio è già stato scelto è provare usando un’estensione differente, ad esempio se .it non è più disponibile si può provare con .com .net ecc. Oppure puoi optare per l’aggiunta di una parola chiave nel dominio o per l’abbreviazione del nome originale.

4. Scegli l’estensione del dominio

Le estensioni di dominio, anche conosciute come TLD Top Level Domains, aiutano a classificare velocemente determinate caratteristiche del sito web come la posizione geografica, lo scopo o il proprietario. Solitamente i più utilizzati sono .com, .net, .org, ma si possono prendere anche in considerazione le estensioni legate alla località in cui ci si trova, come nel nostro caso .it. Perciò se il dominio che avevi scelto è occupato, si può provare a cambiare estensione.

Approfondisci: Come scegliere un dominio efficace

5. Acquista il dominio

Una volta scelto il nome di dominio, sei pronto per registrarlo ed acquistarlo prima che lo faccia qualcun altro. In generale, basta accedere al sito del registrar e inserire il nome di dominio desiderato. Nel caso in cui sia disponibile si decide il periodo di tempo per il quale si vuole registrarlo, si compilano le informazioni e i dati richiesti e si procede al pagamento. Invece, se il dominio è già stato registrato, allora ti verranno fornite una serie di opzioni e una volta trovata quella migliore per il tuo business, puoi acquistarla.

Alcuni consigli da tenere a mente

  • Puoi proteggere il tuo brand ed assicurarti che il tuo nome di dominio non venga utilizzato da altri, acquistando più versioni del tuo dominio con differenti estensioni. In seguito, reindirizza tutte le alternative al tuo dominio principale.
  • Fai attenzione nel caso in cui tu voglia associare il tuo dominio ad un’estensione meno comune, dato che alcune potrebbero presentare delle restrizioni. Ad esempio, l’estensione .edu è concessa solo a scuole pubbliche e paritarie italiane.
  • Registra sempre il dominio con il nome del proprietario, collegandolo al suo indirizzo mail attivo. Non è possibile utilizzare un indirizzo PEC e neppure usare una mail riferita al dominio stesso che si sta registrando, ad esempio se si vuole registrare www.miosito.it, non è possibile usare la mail [email protected]
  • Dopo la registrazione, controlla i dati presenti nel WHOIS, ossia un servizio online pubblico che contiene tutti i dati relativi al sito e al suo intestatario, per accertarti che tutti i dati inseriti lì siano corretti.
  • Ricordati di rinnovare il dominio, infatti una volta scaduto il dominio viene cancellato per poi tornare libero e acquistabile da chiunque.

Registrare il dominio del proprio sito internet è quindi un passo fondamentale da compiere per dare inizio alla propria attività online: contatta subito gli esperti di Rack One! Offriamo il servizio di registrazione del tuo nome di dominio e anche il servizio di web hosting, garantendo la massima sicurezza e protezione oltre a ad un’assistenza telefonica e via mail 24 ore su 24.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici