cPanel: cos’è, quali sono i suoi vantaggi e le funzionalità

cpanel
cPanel: cos’è, quali sono i suoi vantaggi e le funzionalità

cPanel, per chi non lo conoscesse, è un pannello di controllo per Hosting web che consente di gestire la propria posta elettronica, il dominio, il sito web e molto altro. In questa guida si scoprirai quali sono le sue funzionalità e i suoi vantaggi.

cpanel
il logo di cPanel

Cos’è cPanel

cPanel è un’applicazione che permette di gestire il proprio sito web in modo semplice e intuitivo. Tra i vantaggi offerti da cPanel vi sono la possibilità di creare facilmente nuove pagine web, gestire i file del sito e il database in modo sicuro e infine monitorare le statistiche del sito web. Tutte queste operazioni possono essere effettuate in modo semplice e intuitivo tramite l’interfaccia grafica di cPanel.

Vantaggi di cPanel

cPanel è uno strumento web based che semplifica la gestione del vostro account hosting. Ciò significa che è possibile eseguire tutte le operazioni di amministrazione del server tramite un’interfaccia grafica intuitiva, invece che dover utilizzare la riga di comando.

cPanel è particolarmente utile per la gestione dei domini, delle email e delle applicazioni web. Inoltre, cPanel offre anche diversi tool per la manutenzione del server e per la creazione di backup.

cPanel offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Semplicità di gestione senza la necessità di ricorrere ad un tecnico
  • Velocità nella configurazione
  • Controllo totale del tuo web hosting
La dashboard principale di cPanel

Funzionalità di cPanel

cPanel è una piattaforma di gestione dei server molto popolare, soprattutto tra i proprietari di siti web. offre una semplice interfaccia che permette di gestire facilmente il proprio server, senza dover ricorrere a un tecnico. (come accedere a cPanel)

Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla vasta gamma di funzionalità, cPanel è uno strumento indispensabile per chiunque abbia bisogno di gestire un server in modo efficiente.

Ecco le funzionalità principali di cPanel:

Caricare e gestire file con cPanel

cPanel permette di caricare, modificare cancellare file e cartelle tramite una potente ma intuitiva interfaccia web based. Per gli utenti più avanzati è anche possibile modificare i permessi dei file senza utilizzare la linea di comando.

cpanel pannello file
Il pannello di gestione file di cPanel

Gestione Email con cPanel

Consente di gestire le caselle di posta elettronica, le quote, gli alias risponditori automatici, e inoltre offre la possibilità consultare la propria casella via Web Mail. ( Come creare account email in cPanel )

cpanel email
Il pannello di gestione delle email con cPanel

Gestione dei domini con cPanel

Consente di aggiungere, modificare o cancellare i domini collegati al vostro account hosting.
Permette inoltre di gestire i Sottodomini o domini di terzo livello, di parcheggiare i domini.

cpanel gestione domini
La gestione dei domini di cPanel

Gestione FTP con cPanel

Consente di gestire uno o più account FTP, che vi consentono di caricare e scaricare file dal vostro account hosting utilizzando un client FTP.

cpanel pannello file
Il pannello di gestione file di cPanel

Installazione automatica applicazioni su cPanel

cPanel vi consente di installare la applicazioni web più diffuse come WordPress, Laravel, Joomla e di molti altri senza particolari competenze sistemistiche

Gestione multi PHP

Questa funzionalità permette di gestire le versioni PHP più indicata per il tuo sito web, o CMS.
E’ possibile anche differenziare la versione di PHP in base al sottodominio così da installare più softwre che hanno requisiti diversi.

cpanel php
Gestione di PHP e di altri software

Gestione Database con cPanel

cPanel permette di gestire i database MySql/MariaDB e gli utenti tramite una semplice interfaccia web, è possibile inoltre gestire i permessi per singolo utente, e accedere al database tramite phpMyAdmin, la più diffusa applicazione web per la gestione database MySql.

cpanel database
Il pannello di gestione di MySql/MariaDB

Gestione Utenti

cPanel permette di gestire gli utenti che possono accedere al pannello, di modificarne la password

cpanel utenti
Il pannello di gestione degli utenti

Sicurezza su cPanel

Sono presenti molteplici tool per la sicurezza con ModSecurity, il certificato SSL gratuito, la possibilità di bloccare degli IPs, e RACK ONE completa la dotazione si sicurezza con Imunify360, un tool molto potente che previene e blocca attacchi web di vario genere.

cpanel sicurezza
Il pannello di sicurezza di cPanel

Statistiche del sito web

Fornisce informazioni dettagliate sul vostro sito web e include il numero di visite, le pagine visualizzate e altri dati.

Gestione dei processi Cron con cPanel

Tra gli utilizzi avanzati cPanel permette di gestire i processi schedulati tramite Cron, utilizzando l’interfaccia web. E’ possibile utilizzare delle configurazioni preimpostate o gestire la schedulazione manualmente

cpanel cron
La gestione cron di cPanel

Gestione del Backup con cPanel

tramite cPanel potrete eseguire il Backup manuale del vostro hosting web (oltre al backup automatico già programmato da RACK ONE)

cpanel pannello file
Il pannello di gestione file di cPanel

WordPress Toolkit

Una menzione speciale per il tool recentemente integrato su cPanel, WordPress Toolkit è un’interfaccia di gestione ricca di funzionalità che consente a chiunque di installare, configurare e gestire siti web WordPress.
WordPress Toolkit permette di gestire anche i plugin, eseguendo un’installazione già completa di alcuni set di plugin predefiniti.

wordpresstoolkit
Il pannello di WordPress Toolkit

Come si utilizza cPanel

cPanel è un pannello di controllo molto intuitivo e semplice da utilizzare, talvolta però alcune operazioni per qualcuno possono risultare non così semplici, potete quindi trovare alcune guide molto utili nella pagina dedicata delle Guide cPanel.

Come posso avere cPanel

Tutti i servizi Hosting offerti da RACK ONE sono dotati di cPanel, sarà quindi sufficiente selezionare ed acquistare uno dei piani hosting offerti per avere a disposizione l’accesso e tutte le funzionalità offerte dal pannello di controllo.
RACK ONE ha arricchito cPanel con alcune funzionalità molto importanti come Acronis Backup e Imunify360.

Conclusione

In conclusione, cPanel è una piattaforma user-friendly che offre molti vantaggi e funzionalità per i propri utenti. Semplifica notevolmente il processo di gestione del server e del sito web e consente agli utenti di sfruttare al meglio le potenzialità del proprio sito web.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici