CMS

Il Content Management System (CMS) permette di creare, gestire e pubblicare contenuti online in modo semplice e veloce. Scopri il significato, il funzionamento e l'utilizzo di questa importante tecnologia.
« Back to Glossary Index

Cos’è e come funziona un Content Management System (CMS)

CMS: Cos’è e a cosa serve

Il termine CMS sta per Content Management System (Sistema di Gestione dei Contenuti in lingua italiana). Un CMS è un software che permette di creare, gestire e pubblicare contenuti online, senza dover avere conoscenze specifiche di programmazione. Grazie al CMS è possibile creare un sito web e aggiornarlo costantemente con facilità, organizzando e pubblicando testi, immagini, video e altri contenuti.

Come funziona un CMS

Un CMS è costituito da una serie di applicazioni e funzionalità che consentono l’inserimento, la modifica e la cancellazione di contenuti all’interno di un sito web. Grazie a una interfaccia grafica intuitiva e semplice, gli utenti possono gestire in autonomia i propri contenuti, pubblicandoli in tempi rapidi e con un elevato grado di personalizzazione. I CMS più utilizzati sono WordPress, Joomla, Drupal e Magento, che presentano una vasta gamma di funzionalità e di plugin per soddisfare le esigenze di sviluppo di una varietà di siti web.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici