Qual è la differenza tra hosting e housing?

Di fronte ai termini hosting e housing si scatena generalmente una qual certa confusione. Entrambi consistono infatti in un servizio che offre all’utente la possibilità di ospitare il proprio sito web, pur sempre presentando evidenti differenze in termini di modalità di erogazione del servizio.

Spesso diventa complicato scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze o a quelle della propria azienda, trattandosi di diversità particolarmente tecniche e complesse. Per evitare errori e investire il proprio budget in modo consapevole, è importante partire dall’analisi delle proprie necessità per poi addentrarsi e conoscere in modo più approfondito questi servizi.

In questo articolo analizziamo proprio le caratteristiche e le differenze tra hosting e housing, per trovare il servizio perfetto che possa portare al successo del tuo sito web.

Le caratteristiche dei servizi di hosting e housing

Il servizio di hosting si differenzia da quello di housing perché permette a qualsiasi utente di ottenere uno spazio per ospitare il proprio sito web all’interno del server di un provider, ovviamente insieme a tutti i servizi di connessione necessari al corretto funzionamento del servizio.

Si tratta, in altre parole, di acquisire un vero e proprio “spazio in affitto”, che può essere sia Windows che Linux. All’interno di questo hosting sarà possibile installare il proprio CMS, oltre che custodire tutti i dati e file necessari alla creazione e alla gestione del proprio sito web.

Differentemente dall’hosting, un servizio di housing permette al cliente di acquisire uno spazio fisico (generalmente un rack o un armadio del provider) per trasferire i server di sua proprietà: in questo caso, quindi, è lo stesso cliente ad acquistare il server, che sarà invece inserito dal provider all’interno della server farm del provider.

In questo senso, il provider dovrà garantire al cliente un servizio completo di gestione e assistenza per garantire un corretto e ottimale funzionamento dell’hardware, comprendendo servizi di manutenzione e connessione al datacenter.

Le differenze tra hosting e housing

I servizi di hosting e housing si differenziano per un serie di fattori tra cui, uno dei più importanti: la libertà di esecuzione. Si tratta di un vantaggio offerto in particolar modo dai servizi di housing, che permettono ai clienti di distribuire le risorse con maggiore libertà essendo il server di loro stessa proprietà e solamente controllato in termini di sicurezza da parte del provider. Con i servizi di hosting invece, dovendo il cliente prendere uno spazio “in affitto”, il server dovrà essere gestito con la costante assistenza e consulenza del provider.

Il servizio di hosting ha invece il vantaggio di essere più facilmente accessibile, dimostrandosi una soluzione adatta anche a quegli utenti e professionisti che non detengono le stesse risorse di una grande azienda. Il servizio di hosting, a differenza di quello di housing, è quindi particolarmente indicato per tutti quei clienti che non desiderano avere un totale controllo sul server e che necessitano aver maggior tempo a disposizione da dedicare alla gestione del lavoro.

Hosting e housing offrono quindi il medesimo servizio, si differenziano semplicemente nelle modalità in cui questo viene erogato. Per scegliere la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze o a quella della tua azienda, dovrai avere chiaro gli obiettivi che vuoi raggiungere e le risorse che hai disposizione.

Cosa stai aspettando? Contatta i professionisti Rack One per una prima consulenza gratuita: trova il servizio ideale per un sito web di successo.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici