Un sito web più veloce: per questo è importante scegliere un hosting di qualità

Un sito web più veloce: per questo è importante scegliere un hosting di qualità

Scegliere l’hosting per il vostro SITO, PORTALE, SHOP ONLINE, è molto importante perchè vi permetterà di ottenere una serie di importanti vantaggi competitivi. Innanzitutto offrirete una migliore esperienza di navigazione, cosa molto importante per gli utenti che così ritorneranno più facilmente a trovarvi permettendovi di ottenere un maggior tasso di conversione. In secondo luogo, ma non meno importante, un hosting di qualità concorre a farvi ottenere un miglior ranking SEO e quindi a posizionarvi meglio nella SERP.

Modern interior of server room in datacenter

COME MISURARE LA VELOCITA’ DEL VOSTRO SITO WEB

Se il vostro portale, sito o ecommerce è già online potete controllare subito quanto è veloce e performante il vostro hosting grazie a una serie di interessanti tools più o meno gratuiti. Noi vi consigliamo questi.

  • Page Speed di Google Insights
    Quello offerto da Google è uno degli strumenti più esigenti per verificare la velocità del sito web e del web hosting. Vi assegnerà un punteggio da 1 a 100 suddiviso per versione mobile o desktop del sito.
  • Pingdom
    Si tratta del tool più conosciuto per misurare la velocità del sito web e dell’hosting, e fornisce una rappresentazione del risultato semplice ed efficace, unendo molti dati.
  • Gtmetrix
    Questo strumento vi permetterà di avere anche una valutazione del tempo di caricamento dell’intera pagina, dimensione totale della pagina, e numero richieste. Vi segnalerà con una freccia verde, rossa o arancio se questi valori sono sotto, sopra o nella media. Molto utile!
  • Sucuri Load Time Tester
    A differenza degli altri, Sucuri permette di confrontare la velocità di caricamento del sito da molte locazioni geografiche contemporaneamente e verificare se il proprio hosting è veloce.
  • Monitis
    Il tempo di caricamento del sito qui viene analizzato dalle tre aree geografiche principali: Stati uniti, Europa, ed Asia/Pacifico, dando quindi i dati di caricamento suddivisi per queste tre zone.

Una volta che avrete scoperto la velocità del vostro hosting, ricordatevi di tenerlo sempre sotto controllo perché questi possono variare nel tempo. Nel caso non siate soddisfatti vi consigliamo di rivolgervi solo a chi vi garantisce velocità e performance di un certo livello.

Ricordatevi che è anche molto importante scegliere l’hosting in base a dove sono localizzati i clienti che vogliamo veicolare al nostro sito. Se per esempio il nostro target è localizzato in Italia è sicuramente più vantaggioso avere un hosting in Italia. E quindi il Data Center Rackone potrebbe fare al caso vostro: non solo garantiamo una velocità notevole, grazie alla connessione diretta alla Fibra Ottica su dorsale autostradale A4, ma anche la geolocalizzazione in Italia.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici