I vantaggi della nuvola nelle gestione della posta elettronica

I vantaggi della nuvola nelle gestione della posta elettronica

Sicurezza e risparmio garantiti con i servizi cloud: scopri i vantaggi di spostare la posta elettronica aziendale nella nuvola utilizzando un servizio esterno!

Il Cloud è la scelta ottimale anche per la gestione delle mail e dei calendari aziendali, perché è una soluzione che apporta notevoli vantaggi.  Sono molte ormai le piccole e grandi aziende che hanno ormai già migrato la propria infrastruttura on-premise.

Considerato che le email sono un mezzo di comunicazione vitale negli affari, questo mezzo di comunicazione può provocare però non poche difficoltà, in termini di gestione server, archiviazione e problematiche a carico dei reparti IT. In più le imprese non si sentono al sicuro archiviando in locale sul proprio PC le email più importanti, rischiandone il furto o il blocco a causa di un ramsonware. La necessità di passare al Cloud parte anche dalla crescita e dall’ampiezza degli attacchi informatici, cui le aziende sono sottoposte quotidianamente. Secondo gli ultimi dati, saranno sempre più sotto attacco, perché le truffe Business Email Compromise (BEC) e/o Business Process Compromise (BPC) sono forme di estorsione aziendale semplici e ad alta rendita per i pirati informatici.

Il Cloud è ora diventato un modello di sviluppo molto popolare, grazie anche alla diffusione di servizi adatti agli ambienti business e al miglioramento degli aspetti di sicurezza e controllo sull’infrastruttura. Lo scelgono non solo le grandi enterprise, ma anche le piccole e medie imprese o le startup.

Se un provider si occupa di processare, gestire e conservare su più Cloud Server le comunicazioni dell’azienda cliente, sostituendosi completamente o supportando l’infrastruttura on-premise, l’azienda ci guadagna in termini di denaro e di serenità. In questo modo infatti, il cloud diventa un sistema in backend di messaggistica configurabile secondo le necessità, con servizi di filtering per spam e virus.

VANTAGGI

  • Si spende per l’utilizzo del servizio cloud, ma si riduce o si annulla completamente il costo per sviluppare e fornire gli asset e i sistemi per la gestione della posta elettronica, passando quindi da un modello di spesa capitale (CAPEX) a uno di spesa operativa (OPEX).
  • Si semplificano i servizi IT, grazie all’usability che le piattaforme Cloud offrono.
  • Si liberano risorse dei reparti IT da incombenze di routine (gestione dell’infrastruttura, dei server email, configurazioni e via discorrendo) per destinarle verso compiti più strategici.
  • Dato che i servizi in Cloud sono scalabili e flessibili, si ha così l’opportunità di abilitare nuove funzionalità o estenderne altre a seconda delle esigenze in modo veloce e rapido.
  • Si dismettono i server e le infrastrutture datate (spesso molto onerose in termini di gestione e consumi).

Passare al CLOUD è un piccolo investimento ad alta rendita: cosa aspettate a provare il Suite Cloud Mail di Rackone?

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici