Accesso indiretto

Scopri cos'è l'accesso indiretto ad Internet, una connessione alternativa alla diretta, che funziona tramite un host con accesso alla rete. Leggi di più sul nostro Glossario informatico.
Accesso indiretto
« Back to Glossary Index

Accesso indiretto ad Internet: cos’è e come funziona

Accesso indiretto nelle connessioni Internet

Il termine “accesso indiretto” si riferisce ad una particolare modalità di connessione ad Internet. In questo caso, il computer dell’utente non entra direttamente in contatto con la rete globale, ma si appoggia ad un altro dispositivo detto host. Questo host, a sua volta, ha accesso alla rete e funge da intermediario tra il computer e il provider Internet.

La connessione indiretta prevede la digitazione del numero del provider nel software di connessione utilizzato dal computer. Il traffico dati generato dall’utente passa attraverso l’host che ne è responsabile, comunica con il provider e trasferisce i dati dal computer all’Internet. La connessione indiretta può rappresentare un’alternativa valida nel caso in cui l’utente non disponga di una connessione diretta o non sia in grado di configurare il modem in modo appropriato.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici