Accesso multiplo a divisione temporale (Time Division Multiple Access, TDMA)

Scopri come il TDMA consente conversazioni telefoniche simultanee per migliorare la trasmissione dei dati e la qualità delle comunicazioni vocali. Vantaggi per le PMI.
Accesso multiplo a divisione temporale (Time Division Multiple Access, TDMA)
« Back to Glossary Index

Accesso Multiplo a Divisione Temporale (Time Division Multiple Access, TDMA): Come funziona e i vantaggi per le aziende.

Il TDMA è una tecnologia di modulazione digitale in grado di permettere a diverse persone di avere conversazioni telefoniche simultaneamente. È utilizzata da molti operatori di telefonia mobile per trasmettere i dati attraverso lo standard GSM, il quale si basa sulla tecnologia TDMA per i dati mobili di seconda generazione (2G). Tale tecnologia consente di dividere la larghezza di banda di frequenza dei segnali di rete in diversi slot temporali, che vengono utilizzati per trasmettere i segnali in successione, ognuno con il proprio intervallo di tempo assegnato. Ciò accelera la trasmissione dei dati e migliora la qualità delle comunicazioni vocali.

In Nord America, una tecnologia simile al TDMA chiamata NA-TDMA viene utilizzata dai fornitori di telefonia mobile. Le aziende possono trarre vantaggio dal TDMA perché consente loro di avere conversazioni telefoniche simultanee con diversi clienti, investitori e fornitori. Grazie a questa tecnologia, le aziende possono migliorare le proprie comunicazioni vocali e semplificare lo svolgimento delle attività aziendali. Il TDMA continua ad essere una tecnologia importante e ampiamente utilizzata per la trasmissione di dati mobili, consentendo ai fornitori di servizi di telefonia mobile di fornire la migliore esperienza utente possibile.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici