Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)

Scopri la definizione e l'importanza dell'Accordo sul livello dei servizi (SLA) nella comunicazione tra provider e cliente. Leggi il nostro articolo per saperne di più!
Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
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Accordo sul livello dei servizi (SLA): definizione e importanza.

L’accordo sul livello dei servizi (SLA) è un documento contrattuale che definisce gli accordi tra un provider di servizi e un cliente. In esso sono specificati tutti i servizi che il provider si impegna a fornire, le metriche di successo e le modalità di comunicazione tra le parti. L’obiettivo principale è quello di definire le aspettative del cliente e consentire loro di avere una buona conoscenza di tutti i servizi che riceveranno.

Un tipico SLA comprende la descrizione dei servizi forniti, i doveri di ciascuna parte, una linea temporale generale e i rimedi corrispondenti nel caso in cui una delle parti violi l’accordo. In questo modo, consentono una comunicazione semplice e chiara tra il cliente e il fornitore/venditore di servizi. Inoltre, gli SLA sono di grande aiuto per risolvere rapidamente eventuali controversie che possono verificarsi durante un progetto. Di solito, gli SLA vengono redatti all’inizio di un nuovo progetto, in modo che le parti abbiano le stesse aspettative sulla qualità e sulla quantità dei servizi che devono essere forniti.

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