Affective computing

Scopri come l'affective computing utilizza le tecnologie informatiche per identificare e interpretare lo stato emotivo degli utenti e migliorare l'esperienza del cliente.
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Affective computing: interpretazione delle emozioni tramite tecnologie informatiche

Affective computing: tecnologie per l’interpretazione delle emozioni

Il termine “affective computing” si riferisce all’utilizzo di tecnologie informatiche per interpretare il comportamento umano e rilevare lo stato emotivo di un utente. Grazie all’utilizzo di telecamere o microfoni, queste tecnologie raccolgono un insieme di input sensoriali che consentono al computer di identificare le emozioni dell’utente e di reagire di conseguenza. L’obiettivo è quello di creare sistemi in grado di comprendere sempre meglio il linguaggio del corpo, il tono di voce e i movimenti del viso dell’utente, in modo da adattarsi alla situazione e fornire una risposta adeguata.

La tecnologia dell’affective computing è in grado di offrire enormi vantaggi per le aziende, che possono utilizzare queste informazioni strategiche per migliorare l’esperienza del cliente. Ad esempio, un sistema di chatbot che utilizza il riconoscimento vocale e facciale può identificare le emozioni di un cliente durante una conversazione online e adattare la risposta di conseguenza. In questo modo, il sistema può fornire risposte personalizzate che soddisfano le esigenze del cliente e migliorare la sua esperienza complessiva con l’azienda. « Back to Glossary Index

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