Assemblaggio su ordinazione (Assemble to order, ATO)

Scopri la strategia dell'Assemblaggio su ordinazione (ATO), ideale per le PMI che cercano di aumentare i margini di profitto. Leggi il nostro articolo per saperne di più!
Assemblaggio su ordinazione (Assemble to order, ATO)
« Back to Glossary Index

Assemblaggio su ordinazione (ATO): strategia per incrementare i margini di profitto delle aziende

L’assemblaggio su ordinazione (ATO) è una strategia adottata dalle aziende che forniscono prodotti fisici, la quale prevede che i prodotti siano realizzati solo a partire da una data gamma di componenti pre-prodotti, solo quando il cliente effettua l’ordine. Questi componenti vengono quindi assemblati per soddisfare le specifiche esigenze del cliente.

Un esempio di ATO è rappresentato dagli fornitori di hardware per computer. Questi tengono a magazzino una serie di componenti, che vengono poi assemblati solo quando il cliente effettua un ordine. Per implementare questa strategia con successo, le aziende devono investire in grandi quantità di componenti necessari, in anticipo. Sebbene ciò possa comportare costi elevati, molte aziende recuperano tali costi grazie al basso costo dell’assemblaggio dei componenti prefabbricati, che quindi generano maggiori margini di profitto per l’azienda.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici