Assistente virtuale (Virtual Assistant, VA)

Scopri il significato di Assistente virtuale (Virtual Assistant, VA) e come le aziende e le PMI possono utilizzarlo per migliorare la produttività e ridurre i costi. Leggi di più qui.
Assistente virtuale (Virtual Assistant, VA)
« Back to Glossary Index

Utilizzo dell’Assistente Virtuale (Virtual Assistant, VA) nelle aziende

L’assistente virtuale (VA) è un programma digitale progettato per eseguire attività aziendali mediante comandi vocali e linguaggio naturale. Grazie all’utilizzo di tecnologie semantiche e di deep learning, come la personalizzazione, i modelli di previsione, le reti neurali profonde (DNN) e l’elaborazione del linguaggio naturale, i VA possono eseguire compiti che in passato sarebbero stati gestiti solo dagli esseri umani. Le aziende possono investire in un assistente virtuale per svolgere compiti tipicamente gestiti da assistenti personali, operatori dell’assistenza clienti o addetti dedicati, come rispondere alle domande dei clienti, gestire transazioni finanziarie e organizzare incontri importanti con clienti o potenziali investitori. È possibile utilizzare anche altri termini per designare un assistente virtuale, come “assistente digitale” e “assistente AI”.

Le aziende di ogni dimensione, che desiderano migliorare la produttività e liberare il personale umano da compiti ripetitivi e tediosi, possono utilizzare un assistente virtuale VA. Grazie alla loro capacità di eseguire compiti in modo rapido ed efficiente, gli assistenti virtuali consentono al personale umano di concentrarsi su mansioni più complesse e strategiche. Inoltre, poiché gli assistenti virtuali possono lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, le aziende possono fornire assistenza e supporto continuo ai propri clienti, migliorando l’esperienza complessiva dei clienti.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici