Automazione del rilascio delle applicazioni (Application Release Automation, ARA)

Scopri come l'Automazione del rilascio delle applicazioni, o ARA, può migliorare l'efficienza dei team IT nel rilascio automatizzato di applicazioni nuove o aggiornate.
Automazione del rilascio delle applicazioni (Application Release Automation, ARA)
« Back to Glossary Index

Automazione del rilascio delle applicazioni (ARA): come funziona e quali sono i vantaggi

L’automazione del rilascio delle applicazioni, o ARA, è una tecnologia che consente di assemblare e distribuire applicazioni nuove o aggiornate in modo completamente automatizzato. Le soluzioni e gli strumenti ARA sono pensati per agevolare il lavoro dei team IT, in particolar modo della divisione DevOps. Grazie a un metodo coerente di rilascio di applicazioni nuove o aggiornate e di configurazioni ad esse associate, l’ARA consente ai team IT di risparmiare tempo, migliorare i test sui codici e garantire maggior sicurezza.

La definizione di Application Release Automation si riferisce anche all’orchestrazione del rilascio delle applicazioni, che è un elemento fondamentale per la CI/CD all’interno del ciclo di vita dello sviluppo software. I componenti essenziali delle piattaforme ARA includono il controllo delle versioni, il piano di rilascio e la verifica dei codici basati su sandbox.

Durante la fase di produzione, l’ARA è utile alle aziende che desiderano aggiungere nuove funzionalità alle applicazioni software, nonché inserire patch di sicurezza. Tutto ciò è possibile senza generare tempi di inattività, una funzionalità particolarmente utile per le aziende attive nel settore software o che dipendono dall’uso di software particolari.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici