Codice di riferimento del prodotto (Stock-Keeping Unit, SKU)

Scopri cos'è il Codice di riferimento del prodotto (SKU) e come può aiutare a gestire gli stock e i servizi. Leggi il nostro articolo per saperne di più.
Codice di riferimento del prodotto (Stock-Keeping Unit, SKU)
« Back to Glossary Index

Gestione stock e servizi con il Codice di riferimento del prodotto (SKU)

Il Codice di riferimento del prodotto (SKU)

Il Codice di riferimento del prodotto (SKU) è un sistema di codifica che identifica in modo univoco un particolare prodotto attraverso un codice alfanumerico. Questo codice è spesso rappresentato anche come codice a barre, il quale può essere facilmente scansionato per fornire informazioni sul prodotto, come il nome, il prezzo, la quantità e il volume. Non solo i prodotti fisici, ma anche i servizi possono essere associati a uno specifico codice SKU, come ad esempio la manodopera o i servizi IT gestiti.

Il sistema SKU è una soluzione efficiente per la gestione del magazzino poiché permette ai fornitori di registrare digitalmente la quantità venduta di un prodotto specifico, semplificando la gestione dei livelli di stock. Per le piccole imprese che offrono diverse tipologie di servizi, il monitoraggio dei livelli SKU può fornire informazioni importanti, come i picchi stagionali della domanda e quali materiali sono necessari per garantire un servizio efficiente. Inoltre, l’utilizzo dei codici SKU permette di identificare i prodotti meno popolari, semplificando le attività di sviluppo del prodotto. « Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici