Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M)

Scopri come le PMI possono trarre vantaggio dalle Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) per automatizzare la trasmissione dei dati e migliorare l'efficienza della gestione aziendale.
Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M)
« Back to Glossary Index

Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) – Utilizzo e Vantaggi

La comunicazione machine-to-machine (M2M) è un processo che consente ai dispositivi cablati e wireless di scambiarsi informazioni e automatizzare la trasmissione e la misurazione dei dati tra di loro, trasferendo i dati a una rete. I dispositivi più comuni in un sistema M2M sono quelli wireless con sensori incorporati operativi all’esterno e le reti di comunicazione RFID-Wireless con accesso wireline. I tipi di comunicazione M2M più comuni sono Wi-Fi, WiMAX, LAN wireless (WLAN), comunicazione cellulare, DSL generico (xDSL) e Fiber to the x (FTTx). In genere, la comunicazione M2M coinvolge due endpoint che utilizzano l’hardware per consentire l’accesso a una rete e che raccolgono informazioni e le trasferiscono alla rete.

Le aziende possono beneficiare della comunicazione M2M nell’utilizzo delle tecnologie di telemetria in auto, nella localizzazione di beni e nella gestione della catena di approvvigionamento. Un altro esempio comune di utilizzo della comunicazione M2M è nei pagamenti contactless, che permettono ai rivenditori di ricevere i pagamenti dei clienti in modo più rapido. Grazie alla comunicazione M2M, i dati possono essere trasmessi in tempo reale e gestiti in modo più efficiente ed efficace, offrendo un ampio margine di vantaggio competitivo alle aziende.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici