Elaborazione del linguaggio naturale (Natural-Language Processing, NLP)

Scopri di più sull'Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP) e sui vantaggi che offre alle PMI. Automatizza le attività e migliora il servizio al cliente.
Elaborazione del linguaggio naturale (Natural-Language Processing, NLP)
« Back to Glossary Index

Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP): come funziona e vantaggi per gli utenti.

L’Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP) è una branca dell’intelligenza artificiale che consente ai computer di comprendere il linguaggio umano e di svolgere specifiche attività complesse come la traduzione da una lingua all’altra, l’analisi semantica, la comprensione di domande formulate in maniera naturale, e la generazione di testo. In pratica, la NLP consente ai computer di analizzare e interpretare il testo scritto o parlato dagli esseri umani e di rispondere in modo adeguato.

Gli utenti possono beneficiare dell’utilizzo della NLP per la traduzione di testi in diverse lingue, per l’analisi di grandi volumi di dati non strutturati come le chat dei servizi di assistenza clienti per ottenere informazioni preziose e individuare tendenze. Inoltre, questa tecnologia consente di automatizzare diverse attività come le risposte alle e-mail, le attività di chatbot e altre attività che richiederebbero normalmente l’intervento umano. Grazie ad essa, gli utenti possono ottenere risposte più rapide ed efficienti, migliorando quindi la loro esperienza con i servizi offerti.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici