Free cooling (sistemi economizzatori)

Scopri come il free cooling, o sistemi economizzatori, può aiutare le PMI a ridurre i costi energetici e a proteggere l'ambiente. Approfondimenti sulle applicazioni principali.
Free cooling (sistemi economizzatori)
« Back to Glossary Index

Free cooling (sistemi economizzatori): definizione, vantaggi e applicazioni

Il free cooling, noto anche come sistemi economizzatori, è un metodo che consente di ridurre i costi energetici sfruttando l’energia naturale dell’aria o dell’acqua proveniente dall’esterno, senza l’utilizzo di mezzi meccanici. Attraverso l’utilizzo di uno scambiatore di calore, l’aria fredda può essere trasferita all’interno di edifici industriali, aule informatiche o hangar per aerei, adattandosi alla disponibilità di spazio e alle necessità specifiche del luogo in cui viene installato.

Il free cooling rappresenta un’opzione preziosa per tutti coloro che vogliono ridurre i costi energetici, sia che si tratti di grandi aziende, istituzioni o singoli individui. In questo modo, è possibile proteggere l’ambiente, poiché le emissioni prodotte dai tradizionali metodi di riscaldamento e raffreddamento vengono significativamente ridotte. Il free cooling viene spesso adottato nei data center e in altri luoghi destinati all’IT per evitare il surriscaldamento di server e apparecchiature, contribuendo al mantenimento degli impianti integri e alla riduzione dei costi operativi.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici