Gestione dell’esperienza del cliente e Customer Journey Map: come migliorare la CX.
La gestione dell’esperienza del cliente (CXM) è un processo di miglioramento continuo che si concentra sulla creazione di un’esperienza positiva per i clienti attraverso gli interventi su tutti i punti di contatto dell’organizzazione con i suoi clienti. CXM si concentra sulle esigenze dei clienti, nella fornitura di soluzioni, nella creazione di un’esperienza del cliente personalizzata e nella misurazione dei risultati, al fine di garantire che i clienti siano soddisfatti e continuino ad utilizzare i prodotti o servizi dell’organizzazione.
Cos’è la Customer Journey Map?
La Customer Journey Map è una rappresentazione visiva dei punti di contatto attraverso i quali un cliente interagisce con l’organizzazione, dall’acquisizione alla fidelizzazione. La mappa evidenzia i touchpoint, i momenti di verità, gli stati d’animo e le esigenze dei clienti lungo l’intero percorso. L’obiettivo è quello di comprendere le esperienze dei clienti e individuare le aree in cui l’organizzazione può intervenire per migliorare la Customer Experience.
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