Gestione dell’esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)

Scopri cos'è la gestione dell'esperienza del cliente (CXM) e come utilizzare la Customer Journey Map per migliorare la Customer Experience. Leggi il nostro approfondimento!
Gestione dell’esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
« Back to Glossary Index

Gestione dell’esperienza del cliente e Customer Journey Map: come migliorare la CX.

La gestione dell’esperienza del cliente (CXM) è un processo di miglioramento continuo che si concentra sulla creazione di un’esperienza positiva per i clienti attraverso gli interventi su tutti i punti di contatto dell’organizzazione con i suoi clienti. CXM si concentra sulle esigenze dei clienti, nella fornitura di soluzioni, nella creazione di un’esperienza del cliente personalizzata e nella misurazione dei risultati, al fine di garantire che i clienti siano soddisfatti e continuino ad utilizzare i prodotti o servizi dell’organizzazione.

Cos’è la Customer Journey Map?

La Customer Journey Map è una rappresentazione visiva dei punti di contatto attraverso i quali un cliente interagisce con l’organizzazione, dall’acquisizione alla fidelizzazione. La mappa evidenzia i touchpoint, i momenti di verità, gli stati d’animo e le esigenze dei clienti lungo l’intero percorso. L’obiettivo è quello di comprendere le esperienze dei clienti e individuare le aree in cui l’organizzazione può intervenire per migliorare la Customer Experience.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici