Gruppo di utenti chiuso (Closed User Group, CUG)

Il Gruppo di Utenti Chiuso (CUG) consente alle aziende di proteggere le informazioni aziendali sensibili limitando l'accesso solo a un gruppo selezionato di utenti. Scopri di più su come funziona e perché è così importante per la sicurezza informatica aziendale.
Gruppo di utenti chiuso (Closed User Group, CUG)
« Back to Glossary Index

Gruppo di Utenti Chiuso (CUG): Sicurezza Informatica per Proteggere le Informazioni Aziendali Sensibili

Il Gruppo di utenti chiuso (CUG) è una configurazione che consente di limitare l’accesso alle informazioni o ai dati solo a un determinato gruppo di persone. Ad esempio, un CUG può essere impostato su un’indirizzo email di un client di posta elettronica in modo che l’invio includa solo le persone appartenenti al gruppo e nessun altro utente all’interno dell’organizzazione potrà accedere ai dati contenuti nell’email.

Tale configurazione è oggi fondamentale per tutte le aziende, in particolare per quelle di piccole e medie dimensioni, per la protezione e la gestione dei dati sensibili. La creazione di un accesso esclusivo ai dati come quelli relativi alla strategia aziendale, da parte di direttori e manager può proteggere un’azienda dagli attacchi informatici, dai danni arrecati da spie industriali e dalle furtive fughe di dati. Questo sistema di sicurezza professionale consente alla dirigenza dell’azienda di controllare con precisione il flusso delle informazioni, garantendo il massimo livello di sicurezza possibile.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici