Hadoop

Scopri come Hadoop, la piattaforma software open-source, aiuta le imprese a gestire e analizzare grandi volumi di dati in modo efficiente e distribuito.
Hadoop
« Back to Glossary Index

Come Hadoop aiuta le imprese a gestire grandi volumi di dati in modo efficiente e distribuito

Hadoop è una piattaforma software open-source e una raccolta di strumenti utilizzati per l’analisi e la gestione dei Big Data in un ambiente distribuito.

La filosofia alla base di Hadoop è quella della gestione automatica degli eventuali guasti dell’hardware, gestione possibile grazie alla possibilità di raggruppare in cluster più computer per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, in modo da evitare di affidarsi ad un solo server che potrebbe rappresentare un punto di fallimento. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono analizzare i dati in modalità parallela e distribuita su sistemi multipli. Inoltre, Hadoop permette agli utenti di scalare cluster di computer per gestire un gran numero di attività legate ai dati contemporaneamente.

Grazie alla flessibilità offerta da Hadoop, le piccole aziende possono utilizzare questa tecnologia per estrazione, analisi e la gestione dei grandi volumi di dati che altrimenti avrebbero richiesto investimenti molto costosi. Hadoop offre alle aziende la capacità di eseguire report sui dati, di estrarre importanti informazioni su clienti e consumatori e di creare server cloud ad alta capacità di archiviazione.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici