Infrastruttura CLI (Common Language Infrastructure, CLI)

Scopri come l'infrastruttura CLI (Common Language Infrastructure) semplifica lo sviluppo software e consente di ridurre i costi aziendali a lungo termine. Leggi di più qui.
Infrastruttura CLI (Common Language Infrastructure, CLI)
« Back to Glossary Index

Infrastruttura CLI: Uno standard per semplificare lo sviluppo software e ridurre i costi

L’infrastruttura CLI (Common Language Infrastructure) è uno standard internazionale sviluppato da Microsoft per semplificare lo sviluppo software. Esso definisce un insieme di specifiche che determinano il modo in cui i programmi scritti in diversi linguaggi di programmazione possono interoperare senza problemi. Questo significa che il codice scritto in linguaggi diversi può essere eseguito su una macchina senza preoccuparsi di eventuali problemi di compatibilità.

L’utilizzo dello standard CLI è particolarmente utile per le aziende che si occupano di sviluppo software, permettendo di scegliere le tecnologie di programmazione più adatte alle loro esigenze. Inoltre, l’infrastruttura software comune che deriva dall’utilizzo della CLI consente a differenti squadre di lavoro all’interno dell’azienda di condividere risorse di sviluppo, ottenendo così un risparmio sui costi. Grazie inoltre agli standard CLI, un’azienda può facilmente assumere programmatori con conoscenze diverse, sapendo che questi potranno collaborare utilizzando un unico set di strumenti standard.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici