Magic Quadrant: significato e valutazione dei fornitori secondo Gartner
Il significato del termine “Magic Quadrant”
Il termine “Magic Quadrant” viene utilizzato per descrivere una rappresentazione grafica delle prestazioni dei fornitori in un determinato mercato, composta da quattro quadranti. Questo strumento è stato sviluppato da Gartner, una delle più importanti società di ricerca e consulenza nel campo dell’informatica, con l’obiettivo di aiutare le aziende nella scelta del giusto fornitore di software, tecnologia o servizi IT.
La valutazione dei fornitori mediante il Magic Quadrant
Il Magic Quadrant di Gartner valuta i fornitori in base a due principali indicatori: la “Completezza della visione” e la “Capacità di esecuzione”. In base alla combinazione di questi due fattori e alla metodologia standard adottata da Gartner, i fornitori sono suddivisi in Operatori di nicchia, Visionari, Leader e Sfidanti. Grazie a questo strumento, le aziende possono identificare i fornitori con obiettivi chiari e prodotti o servizi mirati, aiutandoli a scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze. « Back to Glossary Index