Mashup

Scopri cos'è un Mashup, come funziona e quali vantaggi offre alle aziende. Impara come combina più servizi di dati per creare nuove applicazioni.
Mashup
« Back to Glossary Index

Mashup: Combina Servizi di Dati per Creare Nuove Applicazioni

Cos'è un Mashup e come funziona

Un Mashup rappresenta una soluzione basata sul web che consente la combinazione di due o più software o servizi dati differenti per creare una nuova applicazione o servizio.

L'obiettivo principale di un Mashup è quello di permettere agli utenti di accedere a informazioni provenienti da fonti diverse, strategiche e utili, tramite una singola interfaccia visiva.

Mantendosi all'interno del contesto web, un mashup offre agli utenti un'esperienza di navigazione più visiva e interattiva, attraverso un'interfaccia unica e semplificata. Inoltre, essendo una soluzione già pronta all'uso, questo tipo di tecnologia richiede meno lavoro di programmazione, semplificando e velocizzando il processo di sviluppo.

Vantaggi dei Mashup per le aziende

Le aziende possono beneficiare di un Mashup nella combinazione e nella stratificazione delle informazioni in un'unica piattaforma. Grazie all'utilizzo dei Mashup, le aziende possono offrire un servizio più completo e in tempo reale, ottimizzando le procedure lavorative. Un esempio di utilizzo di un Mashup è una piattaforma di dashboard che consente di visualizzare un'istantanea della prestazione aziendale proveniente da più fonti dati.

Grazie a questo Mashup, gli utenti possono accedere ad una sola interfaccia per visualizzare informazioni correlate ai differenti aspetti dell'attività. Ciò semplifica la gestione aziendale, eliminando la necessità di accedere a diverse fonti di informazioni e ottimizzando le performance lavorative.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici