Pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (Enterprise Resource Planning, ERP)

Scopri i vantaggi della pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (ERP) e il suo significato. Riduzione dei costi, semplificazione della gestione e maggiore sicurezza dei dati.
Pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (Enterprise Resource Planning, ERP)
« Back to Glossary Index

Pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (ERP)

La pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (ERP) è un termine usato per descrivere un sistema software installato su un singolo computer e accessibile a più utenti. Questo sistema si differenzia dai sistemi ERP a istanze multiple, in cui una copia del software è installata su ogni computer utente. L’ERP è considerato parte di un’ampia categoria di applicazioni aziendali che aiutano le imprese a gestire e integrare tutti gli aspetti delle loro operazioni.

Utilizzare un sistema ERP a istanza singola offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, si riducono i costi, sia legati all’hardware che al software. La gestione e la manutenzione del sistema diventano più semplici e il personale IT può monitorarlo e gestirlo in modo centralizzato. Ciò facilita l’aggiornamento del software, l’installazione di patch e la risoluzione di eventuali problemi. Inoltre, l’utilizzo di una singola istanza del database ERP riduce il rischio di incosistenze o danneggiamenti dei dati, garantendo una maggiore sicurezza delle informazioni aziendali.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici