Prima generazione (1G o analogico)

Scopri l'evoluzione delle reti di telefonia mobile con la prima generazione (1G o analogico), introdotta nel 1979, ma oggi superata e obsoleta.
Prima generazione (1G o analogico)
« Back to Glossary Index

Prima generazione (1G o analogico)

Le reti di telefonia mobile di prima generazione, conosciute anche come 1G o analogiche, rappresentano una delle prime implementazioni commerciali di reti wireless. Questo tipo di rete fu introdotto per la prima volta in Giappone nel 1979, in un’epoca in cui questa tecnologia era considerata all’avanguardia e i telefoni cellulari non erano ancora diffusi tra il pubblico.

La tecnologia utilizzata nelle reti 1G è ormai obsoleta e non viene più adottata dalle aziende di piccole dimensioni. Inoltre, già inizialmente, la maggior parte delle aziende non optò per l’utilizzo del 1G a causa dei costi elevati e del fatto che non era ancora necessario. Bisogna considerare che il 1G è stato sviluppato molto prima che internet venisse impiegato a livello commerciale, quindi le esigenze delle aziende non erano ancora allineate con questa rete di telefonia mobile di prima generazione.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici