Robots.txt

Il Robots.txt è un file di testo standard che indica ai motori di ricerca come eseguire la scansione e l'indicizzazione di un sito web. Scopri come utilizzarlo per risparmiare tempo ai robot.
Robots.txt
« Back to Glossary Index

Robots.txt: il file che istruisce i motori di ricerca

Il significato del termine Robots.txt

Il robots.txt è un file di testo standard noto anche come “Robot Exclusion Standard” o “protocollo robots.txt”. La sua funzione principale è quella di istruire i robot dei motori di ricerca su come eseguire la scansione e l’indicizzazione delle pagine web. Grazie a questo file è possibile indicare ai motori di ricerca di non indicizzare alcuni file o cartelle all’interno del proprio sito web. In questo modo si può evitare che vengano indicizzati contenuti inutili o fuori tema presenti sul sito.

Utilizzare il file Robots.txt per risparmiare tempo ai robot

L’utilizzo del robots.txt può essere molto utile in quanto consente di fare risparmiare tempo ai robot dei motori di ricerca. Ad esempio, se all’interno del sito sono presenti materiali inutili al posizionamento o fuori tema, l’istruzione di non indicizzarli consente di evitare che i motori di ricerca ne spendano tempo e risorse per la scansione e l’indicizzazione. In questo modo, i robot possono concentrarsi sui contenuti rilevanti del sito e migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici