Black Friday e Cyber Monday 2018. L’analisi che aiuta la strategia!

Black Friday e Cyber Monday 2018. L’analisi che aiuta la strategia!

L’argomento digital del momento riguarda sicuramente la settimana passata legata al Black Friday ed al Cyber Monday. Offerte e sconti imperdibili in tutti i settori merceologici che hanno fatto letteralmente impazzire gli utenti.

 

Black Friday e smartphone - Rackone
Black Friday e smartphone – Rackone

Se il Black Friday un tempo caratterizzava le vendite negli shop fisici ed il Cyber Monday le vendite online, lo scettro del potere è ora completamente in mano agli e-commerce con in testa gli acquisti e le ricercheriguardante prodotti elettronici. È stata registrata infatti una flessione delle visite nei punti vendita fisici di circa il 4,5% con un aumento invece in termini di fatturato degli acquisti online del 23,6% rispetto all’anno 2017. Il dato che più interessa la settimana pazza dello shopping mondiale riguarda gli smartphone e l’ulteriore conferma di come il dispositivo sia il miglior amico di tutti gli utenti del Web. Le transazioni online avvenute infatti sono state eseguite per il 52,8% tramite Mobile e per il 41.1% da PC.

Dopo gli ultimi dati tratti da WeAreSocial di come gli utenti web utilizzino come strumento principale lo smartphone, si tratta di una ulteriore conferma della tendenza in corso che giustifica la linea guida imposta da Google inerente al Mobile First dandoli pienamente ragione. Il Black Friday, o meglio il Black Month, per la disponibilità di sconti e offerte nei più grandi e-commerce mondiali, registra anche un calo di vendite a favore dell’amico Cyber Monday che ha limato la differenza di fatturato tra i due giorni. Seguendo i dati proposti da Pagomeno, il comparatore di prezzi e prodotti di Shibsted Italy, riguardanti le tendenze di acquisto degli italiani nel periodo 19-26 Novembre le visite sulla piattaforma sono cresciute del 42% con una propensione all’acquisto aumentata del 62% rispetto al 2017. Le top 5 delle categorie più ricercate dagli italiani con il Black Friday ed il Cyber Monday sono state:

  • Smartphone
  • TV
  • Sneakers
  • Console
  • Auricolari e cuffie

I prodotti più acquistati dagli italiani in previsione anche del vicino Natale sono stati:

  • Nintendo Switch
  • Apple AirPods
  • Playstation 4 Pro 1TB
  • Google Home Mini
  • Adidas Superstar 80s Leather

Per concludere gli insegnamenti che possiamo trarre dai dati analizzati in questo periodo di vendite è che prima di tutto lo smartphone è sempre di più il principale dispositivo utilizzato dagli utenti per fruire di contenuti online, dalla semplice consultazione e ricerca di informazione fino alla vera e propria transizione economica. Quindi ogni azienda che vuole sfruttare a sua favore tali giornate e rimanere al passo con i tempi deve per forza pensare ad una strategia digital incentrata nell’user experience tramite mobile. Ancora, possiamo notare come la fiducia negli e-commerce sta diventando sempre maggiore ed il traffico in essi è in continuo aumento soprattutto nei target di persone con maggior portafoglio e potere decisionale (35-54 anni). Ragionamento che ci serve per comprendere il sempre maggiore bisogno di siti performanti ed ottimizzati per non perdere potere di fronte alla concorrenza sempre più spietata online.

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