Perché utilizzare un Hypervisor?

Ci sono molti motivi per utilizzare un hypervisor, soprattutto se si gestisce un’azienda e si desidera ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza della infrastruttura IT. In questo articolo esploreremo alcuni dei vantaggi dell’uso di un hypervisor e di come può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro.

Usare un hypervisor presenta numerosi vantaggi rispetto all’utilizzo di più computer fisici separati. In primo luogo, il costo è sensibilmente inferiore in quanto non è necessario acquistare e mantenere hardware aggiuntivo. In secondo luoghi, l’utilizzo di un hypervisor consente di ottimizzare meglio l’utilizzo delle risorse del sistema, poiché le macchine virtuali possono essere create o eliminate a seconda delle necessità. Hypervisor inoltre garantiscono maggiore flessibilità e scalabilità rispetto a un ambiente basato su computer fisici separati.

Cosé un hypervisor?

Un hypervisor è un software che consente di creare e gestire più macchine virtuali all’interno di un singolo computer fisico. Ciò significa che è possibile eseguire più sistemi operativi contemporaneamente sullo stesso hardware, ottenendo così il massimo dal proprio investimento in termini di utilizzo delle risorse.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un Hypervisor?

I vantaggi di utilizzare un hypervisor sono numerosi e dipendono dalle esigenze specifiche di ogni azienda. In generale, i vantaggi principali sono:

Aumentare l’efficienza e riduzione dei costi: un hypervisor consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse hardware, riducendo al minimo il consumo di energia e i costi operativi.

Miglioramento della disponibilità e tolleranza ai guasti: grazie alla possibilità di separare il software dall’hardware, un hypervisor può offrire un livello di continuità operativa molto elevato, anche in presenza di problemi hardware, è possibile infatti ottenere l’alta affidabilità anche su server o servizi che non la supportano nativamente.

Scalabilità: grazie alla virtualizzazione delle risorse hardware, un hypervisor consente di aggiungere o rimuovere facilmente le risorse necessarie per far fronte alle variazioni del carico di lavoro.

Flessibilità: a differenza dell’approccio tradizionale basato sull’acquisto e la gestione autonoma dell’hardware, l’utilizzo di un hypervisor consente di utilizzare soluzione ibride on-premise e in cloud, permettendo di aumentare e ridurre le risorse in funzione a picchi di richiesta anche stagionali e temporenei.

Un ulteriori vantaggio consiste nella possibilità di virtualizzare su hardware nuovo anche sistemi operativi datati e obsoleti, in quei casi in cui non sia possibile aggiornarli.

Quale Hypervisor è più adatto alla mia azienda?

Per decidere quale hypervisor è più adatto alla propria azienda, è necessario considerare diversi fattori. In primo luogo, bisogna valutare le dimensioni dell’azienda e il numero di macchine virtuali che saranno eseguite. Più macchine virtuali richiedono più potenza di elaborazione, memoria e spazio di archiviazione. Queste risorse devono essere disponibili sul server che ospiterà l’hypervisor. In secondo luogo, bisogna considerare il tipo di applicazioni che verranno eseguite sulle macchine virtuali. Alcune applicazioni sono più sensibili alle prestazioni e quindi devono essere ospitate su hypervisor più potenti. Infine, la scelta dell’hypervisor dipende anche dalle preferenze personali in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Nel mercato attuale sono disponibili Hypervisor open source, gratuiti e commerciali, potete consultare questo articolo sugli Hypervisor gratuiti.

Come iniziare?

Il passo successivo è l’installare il software sul server che si desidera utilizzare come host. Una volta installato, è possibile iniziare a creare macchine virtuali e installare i sistemi operativi e le applicazioni desiderate.

Link utile: Come installare Proxmox VE

In genere, è anche necessario configurare il networking per consentire alle macchine virtuali di comunicare tra loro e con il mondo esterno. A seconda del tipo di hypervisor in uso, questa configurazione può essere abbastanza semplice o piuttosto complessa.

Prima di iniziare ad utilizzare un Hypervisor è necessario acquisire le competenze necessarie, seguendo dei corsi come quello che viene offerto dalla nostra azienda: Corso di certificazione Proxmox VE.

Conclusioni

Le conclusioni del blog sono molto semplici: l’hypervisor è il presente e il futuro dell’informatica. I vantaggi che offre sono innegabili e superano di gran lunga qualsiasi altra soluzione esistente.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici