Gestione delle risorse IT (IT Asset Management, ITAM)

Scopri il significato della gestione delle risorse IT (ITAM), i suoi vantaggi e l'importanza per le PMI. Ottimizza i costi e aumenta la produttività aziendale.
Gestione delle risorse IT (IT Asset Management, ITAM)
« Back to Glossary Index

Gestione delle risorse IT (ITAM): significato, vantaggi e importanza per le organizzazioni aziendali

La gestione delle risorse IT, nota anche come gestione dello stock IT, ha lo scopo di valutare i costi, la manutenzione e il ciclo di vita delle risorse informative di un’organizzazione. Ciò comprende tutti i dispositivi, i sistemi, le licenze software, i servizi cloud e le altre attrezzature collegate alla rete internet, come stampanti e fotocopiatrici. Il fine principale della ITAM è quello di migliorare il valore aziendale legato alle risorse in tutti i dipartimenti. Il software progettato per la ITAM monitora la posizione, la garanzia, la condizione e lo smaltimento delle risorse IT, offrendo una soluzione proattiva per garantire che l’hardware e il software siano aggiornati e mantenuti in modo appropriato.

Un’efficace gestione delle risorse IT consente alle organizzazioni aziendali di ridurre i costi relativi alla riparazione e alla sostituzione degli apparati. Ciò si traduce in una maggiore flessibilità di budget per l’acquisto di nuove attrezzature aggiornate. In questo modo, si può aiutare a garantire una maggiore soddisfazione dei dipendenti e un aumento della produttività aziendale.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici