Infrastruttura desktop virtuale (Virtual Desktop Infrastructure, VDI)

L'Infrastruttura Desktop Virtuale (VDI) può offrire una maggiore flessibilità e sicurezza, consentendo alle PMI di risparmiare ingenti somme di denaro. Scopri tutti i vantaggi con [Nome azienda].
Infrastruttura desktop virtuale (Virtual Desktop Infrastructure, VDI)
« Back to Glossary Index

Vantaggi e benefici dell’Infrastruttura Desktop Virtuale (VDI) per l’utente aziendale

L’infrastruttura desktop virtuale (VDI) è un processo innovativo che impiega macchine virtuali per gestire i desktop virtuali dei dipendenti di un’azienda. Questo metodo permette ai lavoratori di accedere a tutti i dati che normalmente sono disponibili sui desktop dell’ufficio, ovunque si trovino, semplicemente utilizzando un portale di accesso internet. Rispetto ai tradizionali sistemi di archiviazione dati su dispositivi fisici come notebook, smartphone o tablet, VDI si avvale di un server per memorizzare tutte le informazioni necessarie. In questo modo, i dati divengono più sicuri e facilmente accessibili in ogni momento.

Gli impiegati, infatti, possono accedere al desktop virtuale in remoto e lavorare ovunque si trovino. Le aziende che offrono questa soluzione a persone che lavorano da casa o a dipendenti che utilizzano i propri dispositivi mobili, possono ottenere notevoli vantaggi dalle tecnologie VDI. Innanzitutto, l’accesso remoto alle informazioni consente ai dipendenti di lavorare fuori dall’ufficio responsabilmente, senza compromettere il flusso di lavoro e la produttività. Inoltre, poiché i dati sono archiviati su server, la sicurezza delle informazioni è garantita al massimo. Infine, questo sistema permette di eliminare la necessità di avere server in loco, riducendo il costo complessivo dell’infrastruttura e permettendo alle aziende di risparmiare importanti somme di denaro.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici