Qualità del servizio (Quality of Service, QoS)

La Qualità del servizio (QoS) misura le prestazioni di un sistema informatico o di comunicazione, gestendo il traffico di rete per garantire priorità e ottimali funzionamenti.
Qualità del servizio (Quality of Service, QoS)
« Back to Glossary Index

Qualità del servizio (Quality of Service, QoS)

La qualità del servizio (QoS) rappresenta un indicatore delle prestazioni di un sistema informatico o di comunicazione, che valuta la sua capacità di soddisfare le necessità degli utenti. La QoS si concentra su vari fattori, come la quantità di output, la latenza, l’affidabilità e la stabilità. Nello specifico, viene spesso utilizzata per gestire il traffico di rete, al fine di garantire alle applicazioni prioritarie la banda necessaria per funzionare correttamente.

A livello aziendale, la QoS riveste un ruolo fondamentale poiché permette di dare priorità alle applicazioni più importanti rispetto ad altre tipologie di traffico presenti nella rete. Ad esempio, un’azienda potrebbe avere l’esigenza di garantire un elevato livello di qualità nelle chiamate telefoniche, anche durante i periodi di carico massimo sulla rete. Inoltre, la QoS offre una protezione dalle congestioni e dalla perdita di pacchetti in reti sovraccariche. Risulta particolarmente indispensabile per le aziende che desiderano assicurare sempre prestazioni ottimali per le proprie applicazioni.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici