Data Center Infrastructure Management (DCIM)

Scopri come il Data Center Infrastructure Management (DCIM) può aiutare a garantire la massima efficienza energetica e prevenire i problemi nei data center. Approfondisci la gestione degli apparecchiamenti e delle infrastrutture.
Data Center Infrastructure Management (DCIM)
« Back to Glossary Index

Data Center Infrastructure Management (DCIM) – La soluzione per la gestione degli apparecchiamenti e delle infrastrutture del tuo data center.

Il Data Center Infrastructure Management (DCIM) è una soluzione che mira a garantire la massima efficienza energetica e la prevenzione di potenziali problemi associati alle apparecchiature e alle infrastrutture di un data center. Questo sistema è composto da vari strumenti che offrono la possibilità di gestire, monitorare e misurare l'utilizzo complessivo delle apparecchiature, nonché il consumo energetico. In questo modo, i flussi di lavoro non verranno interrotti e i tempi di inattività saranno ridotti al minimo.E' spesso difficile gestire il proprio data center in modo indipendente a causa delle risorse limitate a disposizione. Questo è il motivo per cui molte aziende scelgono di affidarsi all'outsourcing dei data center (Data Center Outsourcing, DOD). In questi casi, il DCIM viene applicato dai fornitori di terze parti per garantire che tutte le apparecchiature funzionino correttamente, evitando così tempi di inattività che potrebbero avere un impatto negativo sui sistemi aziendali. Tuttavia, è consigliabile che le aziende acquisiscano consapevolezza dell'importanza del management del proprio data center e investano in soluzioni di DCIM adatte alle proprie esigenze in modo da evitare problemi in futuro.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici