Data warehouse

Il Data Warehouse è un vantaggioso sistema di archiviazione e analisi dei dati per le PMI provenienti da fonti diverse. Scopri come utilizzarlo per prendere decisioni migliori e migliorare il servizio clienti.
Data warehouse
« Back to Glossary Index

Archiviazione e analisi dei dati per le aziende: il Data WarehouseData Warehouse

Il Data Warehouse è un sistema di gestione dei dati centralizzato che consente alle aziende di analizzare informazioni provenienti da diverse fonti. Tra le fonti di dati più comuni che possono essere integrate in un data warehouse ci sono piattaforme CRM, sistemi di transazione, operational data store e altri database.

Prima che i dati possano essere inseriti in un data warehouse, devono essere estratti dalle varie fonti, trasformati nel formato corretto per l’analisi e quindi caricati nel sistema. Le aziende possono utilizzare gli strumenti di Business Intelligence per confrontare e analizzare i dati archiviati nel data warehouse, in modo da prendere decisioni migliori e risolvere i problemi.

Vantaggi del Data Warehouse per le aziende

Tutte le aziende di diversi settori possono beneficiare del Data Warehouse per archiviare dati provenienti da più fonti in un unico sistema. Grazie al data warehouse, è possibile migliorare l’accuratezza dei dati archiviati, generare informazioni sui dati relativi alle vendite, al marketing, ai processi del servizio clienti e ad altre funzioni di routine. Le aziende possono utilizzare queste informazioni per migliorare il servizio clienti, aumentare le entrate e creare campagne di marketing più efficaci, ecc.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici