Desktop as a Service (DaaS)

Scopri le soluzioni, i vantaggi e la flessibilità offerta dal Desktop as a Service (DaaS) del cloud computing per la gestione del desktop aziendale.
Desktop as a Service (DaaS)
« Back to Glossary Index

Soluzioni e vantaggi del Desktop as a Service (DaaS) basato sul cloud computing

Il Desktop as a Service (DaaS)

Il Desktop as a Service (DaaS) rappresenta un avanzato spazio di lavoro remoto basato sulla tecnologia del cloud computing, accessibile a tutti i membri di un team da qualsiasi luogo con connessione internet. Questo nuovo tipo di ambiente di lavoro, basato sull’infrastruttura desktop virtuale (Virtual Desktop Infrastructure, VDI), offre numerosi vantaggi sia alle aziende di grandi dimensioni ma soprattutto agli utenti professionisti.

Il DaaS è il risultato dell’offerta di un desktop interamente gestito dal provider cloud che supporta tutti i software e le applicazioni necessarie, svincolando così l’utente finale dalla complessità e dalle spese di gestione dei server fisici e delle reti, che richiedono una costante manutenzione e una elevata sicurezza. Inoltre, le offerte DaaS sono disponibili sotto forma di abbonamento mensile o annuale, rendendo così i costi predeterminati e facilmente gestibili, anche per utenti professionali con budget limitati.

L’uso del desktop remoto in ambito cloud computing ha reso possibile una maggiore flessibilità e sicurezza dei dati per gli utenti professionali che, con questo sistema, possono accedere alla propria postazione di lavoro da qualsiasi luogo in cui si trovino, garantendo la massima produttività. Inoltre, il Desktop as a Service rappresenta una soluzione che riduce i costi di manutenzione, abolendo completamente i costi di aggiornamento del hardware e fornendo al cliente un servizio al passo coi tempi.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici