Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (Direct-Access Storage Device, DASD)

Scopri il significato e l'utilizzo del Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (DASD). Informazioni su sicurezza, facilità di accesso e costi complessivi del dispositivo.
Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (Direct-Access Storage Device, DASD)
« Back to Glossary Index

Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (DASD) – Significato e Utilizzo

Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (DASD)

Il termine dispositivo di archiviazione ad accesso diretto, o DASD, si riferisce a un insieme di accessori di un’unità disco che possono essere facilmente accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi punto. Questo consente agli utenti di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno, grazie all’individuazione e all’accesso univoci di ogni blocco di dati sul dispositivo.

I dispositivi DASD sono ampiamente utilizzati per selezionare e archiviare dati di ogni tipo, tra cui dati relativi a sistemi, applicazioni, utenti e dati temporanei. Questi dispositivi sono generalmente poco costosi, il che li rende ideali per le piccole imprese. Tuttavia, quando una società decide di utilizzare un DASD, si devono valutare diversi fattori, come la sicurezza, la facilità di accesso e il costo complessivo del dispositivo. Potrebbe anche essere necessario eseguire il backup dei dati periodicamente nel caso in cui il dispositivo venga smarrito o danneggiato.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici