File system Internet comune (Common Internet File System, CIFS)

Il protocollo open-source CIFS permette la condivisione di file e stampanti in modo semplice e compatibile con diversi sistemi operativi. Scopri di più sul suo utilizzo.
File system Internet comune (Common Internet File System, CIFS)
« Back to Glossary Index

Protocollo Common Internet File System (CIFS) per la condivisione di file e stampanti

File system Internet comune (Common Internet File System, CIFS)

Il CIFS è un protocollo open-source che consente di condividere file e stampanti attraverso Internet o una rete aziendale. La sua compatibilità multi-piattaforma lo rende utilizzabile con diverse tipologie di sistemi operativi, tuttavia, essendo stato integrato principalmente in Windows, è facile notare come questo protocollo sia fondamentale per il corretto funzionamento dei sistemi operativi di Microsoft.

Il suo utilizzo rende possibile per le piccole e medie imprese la condivisione dei propri sistemi in una rete, permettendo di accedere ai file e alle stampanti indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. La mancanza del protocollo CIFS impedisce ad un server Windows di accedere ai file di un server Linux o Unix. Tuttavia, con l’avvento del protocollo SMB, il CIFS è stato progressivamente sostituito dal server Windows, anche se ancora oggi, nelle versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft, il supporto del CIFS viene mantenuto ed utilizzato quando necessario.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici