Home Location Register (HLR)

Scopri cos'è l'Home Location Register (HLR) e i vantaggi che offre alle PMI. Informazioni sulla connessione dei dispositivi mobili alla rete GSM e la verifica delle informazioni dei clienti.
Home Location Register (HLR)
« Back to Glossary Index

Home Location Register (HLR): Informazioni e vantaggi per gli utenti mobili

Il termine Home Location Register (HLR) è utilizzato per indicare un database che contiene informazioni sulla connessione dei dispositivi mobili alla rete principale del sistema globale per le comunicazioni mobili (Global System for Mobile communication, GSM). All’interno dell’HLR sono conservati i numeri di telefono associati alla posizione attuale dell’abbonato, in modo che la rete possa indirizzare le chiamate e i messaggi ai destinatari corretti.

Uno dei principali vantaggi dei servizi offerti dall’HLR consiste nella possibilità di convalidare con precisione le informazioni sui propri clienti. Ciò grazie alla capacità di verificare l’ubicazione dei clienti, come il numero di telefono e la città attuale associata al numero di telefono in questione, e di mantenere un database clienti accurato. Inoltre, un HLR può essere utilizzato anche per gestire la sicurezza delle reti, ad esempio per impedire l’accesso a dispositivi non autorizzati o per monitorare l’attività degli utenti all’interno della rete.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici