Come creare un’e-mail di dominio aziendale?

Come creare un’e-mail di dominio aziendale?

Dare vita al proprio business significa anche avere cura di tutta una serie di dettagli che fanno realmente la differenza nel rapporto quotidiano con i propri clienti. Tra questi, c’è sicuramente l’e-mail aziendale che gioco un ruolo fondamentale nella costruzione della propria brand identity e della propria reputazione.

Proprio per questa ragione, non è consigliato utilizzare un indirizzo generico, ma avere un indirizzo e-mail con dominio personalizzato è sicuramente la soluzione migliore per far crescere la credibilità aziendale ed instaurare un rapporto professionale sia nella comunicazione interna che esterna.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un dominio e-mail aziendale?

L’e-mail è oggigiorno lo strumento ufficiale più utilizzato per la comunicazione aziendale e proprio per questo non può essere lasciata al caso, ma deve essere pensata in modo strategico.

Il dominio di una mail è la parte dell’indirizzo che compare dopo il simbolo “@” e può essere di tipo generico oppure può essere personalizzato utilizzando lo stesso nome a dominio che è stato registrato per il proprio sito web.

Come è facilmente intuibile, il dominio e-mail personalizzato per un’azienda che vuole presentarsi sul mercato è sinonimo di riconoscibilità, unicità e professionalità. Ma sono molti di più i vantaggi che possono derivare dalla scelta di comprare e registrare un dominio e-mail aziendale, tra cui:

  • Trasmettere un importante senso di fiducia e professionalità ai clienti e agli utenti che hanno intenzione di approcciarsi a questa realtà;
  • Identificare in maniera inequivocabile l’azienda;
  • Promuovere il proprio brand anche quando si effettuano comunicazioni e-mail;
  • Permette di poter effettuare un’attività di web marketing;
  • Permette di far ricordare con più facilità ed immediatezza il nome dell’azienda.

Non è certo finita qui! Si possono elencare almeno altri tre fondamentali vantaggi che derivano dall’utilizzo di una e-mail con dominio personalizzato:

  • Migliora il tasso di apertura delle mail che vengono spedite anche a potenziali nuovi contatti;
  • Assicura maggiore protezione da comunicazioni indesiderate ed evita di far finire le e-mail inviate in spam;
  • Garantisce maggiore sicurezza per i propri dati e per quelli dei clienti.

Come creare una mail con dominio aziendale?

Il primo passo da compiere per ottenere un’e-mail con dominio aziendale è scegliere un hosting provider che offra servizi di posta elettronica professionali.

Noi di Rack One siamo a tua completa disposizione per illustrarti le migliori soluzioni e aiutarti nella scelta dei servizi che si adattano meglio alle necessità del tuo business.

Tra i nostri servizi offriamo il pannello cPanel all’interno di tutti i pacchetti Hosting Linux, con il quale è possibile avere il pieno controllo del proprio hosting e gestire tutte le funzioni, tra cui ovviamente la casella e-mail. Si tratta di uno strumento molto potente che permette di eseguire varie operazioni agevolmente e monitorare il traffico e le prestazioni del proprio sito con un solo click, inoltre ha un’interfaccia grafica estremamente user-friendly ed intuitiva. Per creare un account e-mail aziendale è molto semplice e puoi seguire i passaggi descritti nella nostra guida. Innanzitutto, è necessario effettuare l’accesso alla propria dashboard di cPanel e cliccare sulla voce “E-mail Account”. In seguito, bisognerà cliccare sul pulsate “Create” in alto a destra e procedere con la compilazione dei parametri nella pagina dedicata alla creazione della casella di posta. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie si può cliccare su tasto “Create” per completare l’operazione. A questo punto il tuo account e-mail comparirà nell’elenco delle caselle di posta e sarà immediatamente disponibile.

Se vuoi avere maggiore supporto nella creazione di un dominio e-mail aziendale personalizzato puoi anche scegliere il servizio di CloudMail, un sistema professionale ed avanzato per la gestione della posta elettronica, della collaborazione di gruppo, dei calendari e delle rubriche condivise. Questo tipo di servizio integra perfettamente l’e-mail, il calendario e i contatti con il proprio Smartphone e Tablet e permette di spostarsi tra i browser desktop e mobile senza nessun tipo di interruzione. Offre la possibilità di avere una rubrica in cloud avanzata e condivisa con gli altri utenti del team, oltre a creare calendari personali e condivisi dove inserire i propri appuntamenti. CloudMail propone agli utenti una potente soluzione di backup, salvando istantaneamente ogni e-mail e permettendo di recuperare ogni singolo elemento anche se è stato cancellato. Inoltre, è incluso un sistema anti-spam e anti-virus avanzato che ti protegge da mail di phishing e da relativi virus, viene migliorata la consegnabilità delle tue e-mail e l’online reputation, evitando che partano mail non autorizzate anche nel caso che uno dei tuoi client venga compromesso.

Crea il tuo dominio e-mail aziendale e rendi il tuo business unico e riconoscibile con i servizi di Rack One: contatta i nostri esperti per scegliere la migliore soluzione per te!

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici