Quali sono i Web Server più utilizzati nel web?

Quali sono i Web Server più utilizzati nel web?

Quando stiamo per pubblicare il nostro sito il primo pensiero è quale Hosting o VPS utilizzeremo? Ognuno di noi ha il proprio Web Server preferito, per abitudine ( è quello che utilizziamo da anni) o perchè è l’ultima moda.

Ma quali sono i Web Server più utilizzati all’interno del WEB nel 2016?  E’ Netcraft, società di monitoraggio della rete che fornisce analisi proprio sul mercato dell’hosting, ad occuparsi mensilmente della pubblicazione di un Web Server Survey, un Report dettagliato su quale sia lo stato del settore.

Noi di Rackone abbiamo pensato a un’utile Infografica che dia un quadro completo proprio dei i dati fino a dicembre 2016. Vediamo quindi di scoprire la classifica dei Web Server più utilizzati.

Active Site

Apache si conferma il web server più utilizzato per la classifica Active Site, anche se in diminuzione del -1.41% dal mese precedente; nginx è in costante crescita e si attesta al secondo posto con un incremento del + 0.65% rispetto al mese precedente; IIS nella classifica Active Site, in costante diminuzione, si attesta al terzo posto con un aumento del + 1.42% rispetto al mese precedente.

All Site

Per la categoria All Site Usage il primo classificato è Microsoft IIS che ha superato Apache nel Gennaio 2012. IIS si attesta il primo solo in questa classifica, in controtendenza rispetto alle altre.

Top Million

Nella categoria dei siti con più traffico Apache è da sempre stabile al primo posto, anche se la distanza con nginx continua a ridursi, IIS invece continua a perdere terreno in maniera costante.

Chi sono gli altri?

Uno dei web server che negli ultimi mesi si sta affermando con una crescita vertiginosa è LiteSpeed arrivando a raggiungere gli oltre 40 milioni di siti a novembre 2016.

Cloudflare CDN utilizza una versione personalizzata di nginx (cloudflare-nginx) e ha raggiunto i 3,6 milioni di siti attivi nel mese di dicembre 2016

OpenResty nll’ultmo anno ha visto una notevole ascesa grazie al passaggio di tumblr.com da nginx a OpenResty

Tra le più interessanti entrate in classifica dell’ultimo anno troviamo Western Digital My Cloud , si tratta di centinaia di migliaia di dispositivi di archiviazione personale  che risiedono nelle case degli utenti.

web server infografica

 

Pubblica l’infografica!

Vuoi pubblicare l’infografica sul tuo sito? Puoi farlo utilizza il codice seguente per inserirla nella tua pagina:

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici