Ecco i migliori programmi per FTP

Internet rappresenta oggi uno dei più grandi mezzi di comunicazione di massa, alla quale le persone possono accedere attraverso i loro dispositivi per scambiare informazioni. Ma in che modo avviene questo scambio? Come assicurare una corretta ricezione dei dati? In che modo proteggere questa trasmissione da eventuali fattori di disturbo? La comunicazione tra persone e dispositivi è disciplinata da un’avanzata suite di protocolli, come il protocollo FTP.

Acronimo di File Transfer Protocol, il protocollo FTP è uno dei primi sistemi di gestione file comparsi su Internet e, tutt’oggi, permette agli utenti di eseguire comandi di download e upload dal proprio dispositivo a un server e viceversa. In questo scambio, i file vengono allocati in specifiche cartelle, contenute a loro volta in ulteriori cartelle, generando così una struttura gerarchica delle directory.

Per queste loro funzionalità, i programmi per FTP vengono molto spesso utilizzati durante lo sviluppo dei siti web, ad esempio per trasmettere file HTML a un server, oppure ancora per rendere fruibili specifici contenuti agli utenti. In commercio esistono diverse tipologie di programmi FTP, che si distinguono per specifiche funzionalità e utilizzi e che quindi possono rispondere a diverse esigenze.

Prima di scoprire però i migliori programmi per FTP, è importante sapere in che modo avviene il trasferimento dei dati attraverso il File Transfer Protocol.

Come funziona la comunicazione dati con il protocollo FTP?

Stabilendo una connessione tramite client FTP, è possibile generare una connessione TCP sulla porta di controllo del server: in questo canale di controllo, il client potrà inviare comandi al server, il quale a sua volta risponderà attraverso precisi codici di stato.  A questo punto, server e client potranno creare un canale dati grazie a un’altra porta, attraverso cui i dati potranno essere trasportati con successo e protetti da disturbi o errori durante i processi di comunicazione.

È importante però sempre distinguere tra programmi per FTP con modalità attiva e passiva. Si parla infatti di modalità attiva quando il server comunica il suo indirizzo IP al server attraverso la porta 21, così che il server possa riconoscerla e raggiungere il client a sua volta. Si tratta invece di modalità passiva quando il server non riceve nessun indirizzo IP da parte del client, che è infatti protetto da firewall e per cui sarà il server in questo caso a rendere nota la sua porta.

Solitamente, scegliendo una soluzione di web hosting con software FTP dall’interfaccia semplice è possibile godere di un trasferimento file semplice e veloce, e non solo! I programmi FTP consentono infatti anche di gestire i file contenuti nella directory in modo davvero facile, permettendo agli utenti e agli amministratori dei loro permessi di accedere al server nello stesso momento.

Ecco 3 tra i migliori programmi per FTP

Come abbiamo accennato, in commercio sono presenti diversi programmi per FTP, che si differenziano per funzionalità, utilizzi e anche applicazioni. I software possono essere infatti compatibili solamente con Mac, oppure ancora solo con Windows e Linux. In questo articolo scopriamo 3 tra i migliori programmi per FTP:

  • FileZilla: con un software open source gratuito nella versione base, questo protocollo FTP è uno dei più utilizzati ed è disponibile sia per Windows che per Mac. Si tratta infatti di un programma dall’interfaccia molto intuitiva, che permette lo scambio di file anche molto pesanti e che è disponibile in ben 50 lingue. Supporta FTP, SFTP, e FTP over SSL/TL.
  • WinSCP: si tratta di un programma per FTP open source compatibile con Windows e rappresenta uno dei software più facili e semplici da utilizzare. Con un’interfaccia molto simile a FileZilla, mette infatti a disposizione una sezione documentazione estremamente utile a comprenderne il funzionamento, oltre con un forum per le domande molto aggiornato. Supporta SFTP e SSH oltre che FTP per il trasferimento dei dati, e fornisce quindi sicurezza.
  • Cyberduck: questo terzo programma per FTP è disponibile sia per Windows che per Mac e performa con lo stesso grado di efficacia in entrambi gli ambienti. Il software open source è gratuito e si presenta con un’interfaccia utente molto chiara e moderna, garantendo un’elevata sicurezza della crittografia dei dati. Permette una connessione estremamente facile ai server FTP, SFTP, WebDAV, Azure, OpenStack, Amazon S3, ecc.

Per consultare una lista più completa sui migliori programmi per FTP, puoi consultare la nostra guida:I migliori client FTP e SFTP per Windows e Mac.

Rack One offre un servizio di web hosting professionale e ad alte prestazioni per tutti i web: contatta direttamente i nostri tecnici professionisti per maggiori informazioni, sapranno consigliarti le migliori soluzioni per accelerare il tuo business online.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici